Il monello (The Kid)

Titolo: Il monello

Titolo originale: The Kid

Regista: Charles Chaplin

Principali attori: C. Chaplin, E. Purviance

Anno: 1921

Paese: USA

Il monello

Il monello

Novantatre anni e non sentirli. Il monello, diretto e interpretato nel lontano 1921 da Charlie Chaplin nelle tipiche vesti di Charlot, sembra sfuggire al peso dell’età. E noi non smettiamo di guardarlo.

Come tutti i film di Chaplin si tratta di una pellicola fatta di povertà e ricchezza. Poveri sono l’allestimento scenico, la fotografia e l’illuminazione. La vicenda, che pure si fa forte di un’intima consistenza, è tutta incentrata sulla recitazione straordinariamente inventiva di Chaplin. In una parola: semplicità, che rende la pellicola non sempre brillante dal punto di vista figurativo.

Il monello

Il monello

Eppure è un grande film. Non risiederà forse anche in questa stessa semplicità, allora, la forza e l’attualità del Monello? Semplicità, almeno in questo caso, non implica banalità, ma icasticità e linearità limpida. E poi il ritmo è coinvolgente (molto più che nella maggior parte dei film di oggi) e le parti della narrazione vivono in notevole equilibrio, conferendo così grande compattezza all’insieme.

Il monello

Il monello

Il monello

Il monello

Personalmente ritengo la scena del “lavoro” particolarmente azzeccata, ma anche il primo movimentato incontro tra Charlot e il pargoletto abbandonato e le numerose scene domestiche non sono da meno; e come dimenticare l’incontro di boxe tra i due bambini – dove il nostro, piccoletto, le da di santa ragione e l’altro le busca alla grande –, anticipatore della scena del ring di Luci della città? Infine, nonostante la vicenda si risolva tutto sommato abbastanza felicemente, non manca quel retrogusto amaro che resta tipicamente in bocca al termine dei film di Chaplin. Il monello ha (ri)trovato la mamma ma ha perso papà Charlot (almeno in tali vesti, stracciate ma irresistibili), e noi lo sappiamo.

1) Interesse dell’argomento trattato: soggetto 9
2) Originalità 9
3) Profondità d’analisi della storia narrata e chiarezza 7
4) Sceneggiatura 7
5) Ritmo, equilibrio costruttivo, iteratività 8
6) Montaggio e regia 7
7) Fotografia 6
8) Colonna sonora e effetti /
9) Attori: interpretazione 8
10) Grado di apprezzamento collettivo 9
11) Forza di coinvolgimento 8
12) Capacità di suscitare emozioni e/o riflessioni 7

La pagina di Il monello su IMDb è disponibile al link http://www.imdb.com/title/tt0012349/

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in 1895-1929, USA e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.